Il prato pronto per definizione è un tappeto erboso già adulto in grado di essere trapiantato in qualunque posto ed in qualsiasi stagione, la sua posa in opera veloce e senza problemi, oltre alla sua naturale resistenza al calpestio, lo rende utilizzabile sia per la realizzazione di giardini che per impieghi paesaggistici, campi sportivi di ogni genere e aree pubbliche (isole spartitraffico, aree di posteggio macchine).
Il nostro prato offre la possibilità di trasformare in pochi giorni un giardino incolto e rovinato in una splendida area verde, senza aspettare i tempi canonici di 5-6 mesi circa che intercorrono tra la semina, la germinazione e il successivo infoltimento del manto erboso.
Tutto questo processo avviene nella nostra azienda, in pieno campo e su suolo naturale, utilizzando le migliori sementi e i corretti fertilizzanti e curandolo in modo da consegnare ai nostri clienti un prodotto di elevatissima qualità.
Il prato, sia macroterme che microterme, è fornito in zolle da 0.5 m2, ovvero 46 cm x 107 cm, il peso di ogni zolla è di circa 10 Kg con uno spessore di circa 3 – 4 cm.
È possibile fornire qualunque metratura a partire dal singolo metro.
Il prato a rotoli è normalmente disposto su pallet di legno (1 m x 1.20 m) per un totale di circa 40 – 46 m2, comunque adattabile alle diverse esigenze. Il peso di ogni pallet standard può variare in funzione della specie e del grado di umidità del terreno ma normalmente si stima fino ad un massimo di 10 quintali.
Il prato può essere consegnato presso la sede indicata dopo aver concordato, via mail o telefono, il preventivo. È richiesto un preavviso di almeno 4 – 5 giorni in quanto bisogna tener conto della disponibilità del vettore.
Il prodotto può anche essere ritirato con mezzi propri presso la nostra azienda, con preavviso di almeno 2 giorni; in questo caso è opportuna una attenta valutazione delle dimensioni del carico e del mezzo a disposizione, considerando che in una vettura media è possibile trasportare max 10-15 m2.
USO RACCOMANDATO
Prati residenziali e sportivi delle zone a clima temperato tipici del centro sud Italia.
RESISTENZA ALLE TEMPERATURE
Buona resistenza al freddo, che gli permette di mantenere una buona colorazione invernale nelle zone del centro sud Italia. Nelle regioni più fredde, con temperature minime stabilmente inferiori allo zero, subisce modeste decolorazioni, per quel che riguarda la resistenza al caldo è la migliore tra le specie Microterme.
RESISTENZA AL CALPESTIO
Buona
RESISTENZA ALL’OMBRA
Tollera situazioni di mezz’ombra, ovvero 3/4 ore di sole diretto.
TAGLIO
Nei periodi di intensa crescita (marzo-settembre) richiede falciature settimanali; l’altezza di taglio consigliata è tra i 4 ed i 5 cm e non tollera tagli al di sotto dei 3,5 cm. Può essere effettuato con tosaerba a lame elicoidali o rotative.
IRRIGAZIONI
Normalmente durante la stagione più calda arriva a richiedere irrigazioni di 8/10 mm ogni 2/3 giorni. Tollera acque irrigue con lieve salinità.
CONCIMAZIONI
Tra le specie microterme è la meno esigente e richiede circa 4 interventi annui.
TERRENO
Predilige suoli fertili e ben drenati, riesce comunque ad adattarsi con successo a condizioni sfavorevoli.
HABITUS DI CRESCITA
Eretto, e privo di crescita orizzontale.
LIVELLO MANUTENTIVO
Medio. Non molto esigente in termini di irrigazioni, concimazioni e falciature, richiede solo occasionalmente l’asportazione del feltro qualora formatosi dopo situazioni di forte stress che hanno determinato la morte di parte dei tessuti.
USO RACCOMANDATO
Prati residenziali ed aiuole nelle zone a clima temperato. Molto impiegato in tutte quelle situazioni di scarso calpestio e qualora non sia possibile effettuare falciature.
RESISTENZA ALLE TEMPERATURE
Buona resistenza al caldo e al freddo. Nelle zone a clima temperato del centro Italia generalmente riduce drasticamente la sua crescita e subisce leggere decolarazioni a partire dal mese di Dicembre per poi rinverdirsi nel mese di Marzo.
RESISTENZA AL CALPESTIO
Molto scarsa. Tende a diradarsi velocemente. Grazie alla presenza di stoloni è in grado di colonizzare nuovamente le aree diradate, anche se con una certa lentezza.
RESISTENZA ALL’OMBRA
Tollera condizioni di mezz’ombra, ovvero 4/5 ore di sole diretto purché non calpestata, ma tende a filare.
TAGLIO
Necessita di pochissime falciature, se non allo scopo di mantenerla bassa e omogenea.
IRRIGAZIONI
Grazie alla buona resistenza alla siccità, durante la buona stagione, si può arrivare a distribuire 10/12 mm di acqua ogni 2/3 giorni.
CONCIMAZIONI
Si tratta di un specie mediamente esigente, ma per riuscire a mantenere una sufficiente densità ed una minima resistenza al calpestio richiede circa quattro/cinque interventi l’anno.
TERRENO
Si adatta molto bene a suoli di varie tipologie.
HABITUS DI CRESCITA
Prostrato, con presenza di stoloni.
LIVELLO MANUTENTIVO
Medio per quanto riguarda irrigazioni e concimazioni. Molto basso per quel che riguarda falciature od asportazione del feltro. Elevato per quel che concerne le infestanti che di solito vanno estirpate a mano.